- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
II edizione – 4 e 5 giugno 2009
Italia e Francia unite nel nome della gastronomia “stellare”. L’anno scorso nei territori del Beaujolais Nouveau, a 30 km da Lione, gli chef romagnoli stellati avevano cucinato con i colleghi francesi nel grande evento “A Table avec les Etoiles” con atelier gastronomici e degustazioni aperte al pubblico.
Quest’anno, il 4 e 5 giugno 2009, nello storico Hotel raccontato dall’indimenticabile Federico Fellini, quattro chef stellati Michelin italiani e francesi e lo chef del Grand Hotel Rimini riproporranno la 2° edizione di “A tavola con le stelle” in un percorso del gusto dedicato al pubblico e agli addetti ai lavori con il meglio delle produzioni enogastronomiche e turistiche di Romagna e Beaujolais.
Nato da un progetto di cooperazione transnazionale nell’ambito del progetto Europeo Leader + per promuovere le tipicità di due regioni ‘gourmand e turistiche’ d’Europa e per sollecitare scambi economici nel comparto dell’enogastronomia di qualità, l’evento è organizzato dalle Camere di Commercio di Rimini e di Forlì-Cesena e in Francia dal Pays Beaujolais développement con la partecipazione della Regione Rhône Alpes , Destination Beaujolais, Rhône Alpes Tourisme ed il sostegno delle CCI de Villefranche et du Beaujolais, CCI de Lyon délégation de Tarare, la CCI Italiana di Lione.
Gli Chef “stellati” coinvolti nel progetto sono due romagnoli, Vincenzo Cammerucci e Alberto Faccani, titolari rispettivamente delle cucine dei ristoranti Lido Lido e Magnolia di Cesenatico (Fc), e due francesi, Matthieu Fontaine, dello Château de Bagnols, Pays Beaujolais des Pierres Dorées, e Davy Tissot, Direttore e Chef del ristorante «Les Terrasses de Lyon» Villa Florentine a Lione.
Al loro fianco ci sarà anche Claudio Di Bernardo, Chef e Responsabile del Grand Hotel Rimini, e una brigata di altri chef italiani e francesi protagonisti della “formazione gastronomica crociata”, progetto transnazionale tra Gal L’Altra Romagna e Gal Beaujolais che da alcuni anni porta gli chef italiani e francesi ad affinare la propria preparazione di qua e di là dalle Alpi. Dopo il successo della prima edizione nel marzo del 2008 al Château de Bagnols nel Pays Beaujolais, verrà proposta a Rimini una girandola di tre atelier eno-gastronomici aperti al pubblico, giovedì 4 giugno a cena, venerdì 5 giugno a pranzo e cena. Ogni atelier, a 35 euro, comprende l’assaggio di 5 piatti accompagnati dai migliori prodotti dell’enologia romagnola e del Beaujolais (per prenotazioni: tel. 0541 56000).
Gli atelier sono veri laboratori del gusto dove i cuochi si alterneranno preparando ricette di alta gastronomia davanti al pubblico che potrà apprendere i segreti della loro cucina e degustare i migliori vini delle due regioni.
Teatro della manifestazione la terrazza vip del prestigioso Grand Hotel Rimini, costruito in stile liberty nel 1908 e dichiarato monumento nazionale nel 1994. Un hotel-monumento che ha conquistato la ribalta internazionale anche grazie al maestro riminese Federico Fellini che, innamorato sin da bambino di questo magico luogo, lo volle immortalare in molti suoi film: indimenticabile il ruolo del Grand Hotel Rimini in ‘Amarcord’, pellicola italiana d’antologia che, nel 1974, conquistò l’Oscar del cinema come miglior film straniero in concorso.
I piatti preparati dagli chef (nella foto piatto della edizione passata) vedranno l’utilizzo di prodotti tipici della Romagna e del Beaujolais: Vincenzo Cammerucci presenta i “Sardoncini farciti con stridoli, pomodoro verde, salsa acciughe e prezzemolo”; Claudio Di Bernardo si cimenta in una “Zuppa di pesce in brodetto con quadrucci di seppia alle erbe della Riviera”; Davy Tissot prepara un “Filetto di branzino pescato alla lenza, cucinato con burro leggermente salato e accompagnato da gnocchi di patate “charlotte” al formaggio di fossa, ciliegie alla scorza di zenzero candito, fumetto di pesce al “Côte de Brouilly”. Per i dolci, Alberto Faccani offre un “Tiramisù di squacquerone, biscotto alla saba e ciliege marinate”, mentre Mathieu Fontaine presenta le “Ciliegie candite del Castello di Bagnols al cioccolato “Nyangbo” e tè russo”.
la kermesse riminese proporrà un articolato percorso-vetrina allestito nel parco-giardino del Grand Hotel Rimini a disposizione di turisti, curiosi e visitatori per conoscere, assaggiare e acquistare tutte le migliori produzioni enogastronomiche dei due territori, dai formaggi all’olio, dai vini alle genuine produzioni artigianali, e per conoscere anche le proposte turistiche dei due territori. La mostra-mercato dei prodotti tipici romagnoli e francesi e delle rispettive proposte turistiche sarà aperta per tutto il giorno, giovedì dalle 14 alle 19,30; venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19,30, con ingresso libero. Il venerdì mattina alle 10 è inoltre in programma un work-shop per gli addetti ai lavori, buyer italiani e francesi e stampa specializzata per completare la grande vetrina riminese dedicata ai prodotti di Romagna e Beaujolais.
Sono 12 i produttori romagnoli coinvolti nell’iniziativa: dalla città di Rimini, la Compagnia dei pescatori – Linea Azzurra, l’Azienda Agricola Crestaia, l’azienda Riviera Piada; dalla provincia di Rimini, l’Oleificio Sapigni di Verucchio, il Centro Lo Conte di Riccione, l’Azienda agricola e agrituristica Fiammetta Croce di Montecolombo, il Podere Vecciano di Coriano. Per la provincia di Forlì Cesena, saranno presenti le Cantine Spalletti Colonna di Paliano e il Caseificio Pascoli da Savignano sul Rubicone, l’azienda Modigliantica da Modigliana, l’Azienda agricola Guido Guarini Matteucci di Forlì e il Caseificio Mambelli di Bertinoro. Dalla Francia, scenderanno una decina di produttori con le loro prelibatezze: vini, olii, confetture, dolci, cioccolato etc.
In occasione dell’evento “A tavola con le stelle” il Grand Hotel di Rimini ha messo a punto una serie di pacchetti turistici che offrono la possibilità di soggiorno a mezza pensione o pensione completa per partecipare all’intero evento: per informazioni e prenotazioni: tel. 0541 56000 –
Per dimostrare che “la Romagna non è solo mare, il Beaujolais non è solo vino”, A tavola con le Stelle rientra nel più ampio progetto di cooperazione transnazionale che da anni vede Romagna e il Beaujolais gemellati nella promozione reciproca, dal punto di vista turistico, enogastronomico, commerciale. Per informazione, si può contattare la coordinatrice del progetto di cooperazione Beaujolais-Romagna
L’evento nell’evento: la finale del Miglior Sommelier di Romagna;
La manifestazione ospiterà, nel corso dell’atelier in programma il 4 giugno alle 19,30, un piccolo “evento nell’evento”: l’Associazione Italiana Sommeliers – sezione Romagna svolgerà la finale del concorso “miglior sommeliers di Romagna”. I sommelier finalisti saranno chiamati a svolgere davanti al pubblico presente la parte più spettacolare della finale, cioè la prova di degustazione dei vini.
La Redazione