- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Oltre cento i maestri artigiani provenienti da tutto il territorio nazionale
Ritorna in piazza a Bologna il cioccolato, con il suo irrestibile profumo e le sue mille varianti: al latte, fondente, ripieno, alle nocciole, agli agrumi , salato e speziato
Il dolcissimo abbandono alla tentazione per eccellenza, in tutte le sue forme e qualità, è possibile a Bologna dal 19 al 23 novembre2008 con il 4° ’appuntamento di Cioccoshow, manifestazione promossa da CNA Bologna, dall’ Associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBò insieme a Coldiretti e Camera di Commercio di Bologna.
La kermesse dedicata al cacao è un importante punto di riferimento tra gli operatori del settore e gli appassionati del prodotto. La scelta di Cioccoshow di radicarsi a Bologna ha motivazioni forti e ben precise. Capitale indiscussa della gastronomia, la città capoluogo vanta anche un’antica tradizione nella lavorazione artigianale del cioccolato: ne sono testimoni le diverse realtà imprenditoriali di alta qualità sparse sull’intero territorio provinciale.
Cioccoshow si propone anche quest’anno in triplice veste: commerciale da una parte, con innumerevoli stand carichi di leccornie per soddisfare estimatori ed appassionati; culturale per l’aspetto divulgativo degli eventi collaterali, ad esempio le numerose attività che si susseguiranno all’interno del Laboratorio Artigianale posizionato in Piazza Re Enzo, Piazza Maggiore e la possibilità di visitare alcune torri ed infine il progetto di solidarietà.
L’edizione di quest’anno è dedicata ai bambini , Cioccoshow per tutte le cinque giornate della manifestazione ospiterà presso uno stand in Piazza Re Enzo i volontari di GVC Onlus – Gruppo di volontariato Civile-Ong bolognese attivo da 38 anni con progetti di cooperazione allo sviluppo e di emergenza in 27 Paesi del mondo.
Con una donazione di 5 euro si potrà ricevere una confezione di cioccolatini “Un dolce aiuto” che permetterà di costruire un impianto idrico in una scuola primaria di Kirundo, in Burundi.
Da mercoledì 19 a domenica 23 novembre, in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, Cioccoshow dedica una vetrina dell’Emporio della Cultura – in Piazza Maggiore – al più famoso concorso canoro riservato ai bambini, lo Zecchino d’Oro che, seppur alla 51esima edizione, festeggerà i 50 anni nel 2009. Verrà creato uno zecchino d’oro al cioccolato distribuito nelle settimane successive ai bambini dell’Antoniano.
In occasione di tale ricorrenza, in accordo con gli organizzatori del Cioccoshow, gli stand partecipanti alla manifestazione verranno forniti di “salvadanai solidali”, attraverso i quali sarà possibile fare una donazione a Namastè India,
Non solo cioccolatini ma anche torte , creme e dolci al cucchiaio, biscotti, pasticcini e fantasiosi gelati e sorbetti: tutta la città si coprirà di cioccolato come nelle edizioni precedenti. Aderiscono all’iniziativa oltre trenta esercizi commerciali. Novità del 2008 è il celebre tortellino emiliano per la prima volta abbinato al cioccolato.
La manifestazione vuole fornire al visitatore un panorama il più possibile ampio non solo dal punto di vista strettamente commerciale ma anche divulgativo e scientifico. Sono previsti incontri, seminari e laboratori in cui si parletà infatti dell’origine, del valore nutritivo, della sua incontrastata abilità di adattarsi ad ogni piatto e di “arricchire” le diete. .
Prossimamente è prevista l’apertura a Bologna di una scuola di cioccolatieri, progetto in cantiere da anni e che pare sarà realizzato dall’Associazione Maestri cioccolatieri CiocchinBo in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Bologna.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Bologna. Degustazioni ed assaggi liberi nelle piazze mentre a pagamento e su prenotazione i laboratori.
Il consorzio Bologna Incoming, che raggruppa 52 alberghi, ha predisposto una serie di pacchetti viaggio in modo da abbinare alla visità al CioccoShow anche un percorso culturale per conoscere le bellezze del capoluogo emiliano.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Da mercoledì 19 a domenica 23 novembre Piazza Re Enzo nello stand ITALIA ZUCCHERI “IL GUSTO DOLCE DELL’ARTE” Presso lo stand sarà possibile assaggiare lo zucchero filato offerto ai visitatori; guardare una scultura di zucchero che prende vita e ammirare la mostra fotografica sugli affreschi di Amico Aspertini della Rocca Isolani di Minerbio recentemente restaurati.
Emporio della Cultura – Piazza Maggiore “LA BOTTEGA DELLE DOLCI SFOGLINE”
La celebrazione dei prodotti tipici della tradizione gastronomica bolognese realizzati in cioccolato grazie all’abilità dei Maestri Cioccolatieri dell’Associazione CiocchinBo
“IL CIOCCOSHOW CELEBRA I 50 ANNI DELLO ZECCHINO D’ORO”
Venerdì 21 novembre “CHOCO DESIGN” by ZENSI Oggettistica di lusso al design “Cioccolato”
Sabato 22 novembre
Majani Cioccolato Via de’ Carbonesi, 5 – Bologna Presentazione e degustazione CINQUINO
Sabato 22 e domenica 23 novembre
Bottega Lush di via d’Azeglio 4/F, Bologna Dalle 16 alle 18 nel negozio Lush sarà possibile provare massaggi al cioccolato.
PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZIONI
Negozio Majani
Via De’ Carbonesi, 5, Bologna
Giovedì 20 Novembre
Dalle 17.30 – Assaggio gratuito di
cioccolatini al liquore
Per informazioni tei. 051 234302
Hotel Commercianti
via de’Pignattari 11, Boloogna 21/22/23 novembre
Rispettivamente alle 19, alle 16,30 e alle 15 – Degustazione a cura del Maitre Chocolatier Francesco Elmi della pasticceria Tiffany Per informazioni: 051.282815
Mythodea
Via Porta Castello 2/2, Bologna 21/11 622/11 ore 18.30
Cioccolato e benessere Degustazione di cioccolato di Arlotti e Sartoni in abbinamento ai distillati di Villa Zarri. La degustazione sarà seguita da una sosta di 30/60 minuti nel Bagno turco Mythodea Per informazioni: tei 051 230638 reception @ mythodea. it
Torre Prendiparte
Via Sant’Aio, Bologna 22/11 623/11 ore 15-17-19
Cioccolata In…coronata Attraverso installazioni artistiche e la salita dei dodici piani della Torre si ripercorrerà la storia del cacao e dei suoi derivati sino alla sua “incoronazione”. Per informazioni:335-5616858.
Per informazioni:
La Redazione