- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Monsummano Terme (1-2-3 febbraio) – Torino (22 febbraio-2 marzo)
MANIFESTAZIONI DA GUSTARE, VEDERE, SENTIRE
Il primo weekend di febbraio Monsummano Terme accoglie la nona edizione di Cioccolosità, la mostra mercato in cui il visitatore potrà incontrare gli artigiani cioccolatieri che hanno reso famosa nel mondo la “Tuscan Chocolate Valley”(l’area compresa tra le provincie di Pistoia, Pisa e Prato).
Accanto ai maestri artigiani toscani una selezionatissima rappresentanza di cioccolatieri provenienti dal resto d’Italia saranno presenti accomunati dalla stessa filosofia produttiva e dalla rigorosa scelta qualitativa.
Negli spazi allestiti presso la seicentesca Fattoria Medicea e il Palazzo delle Dolcezze, si potranno apprezzare sapori e odori della migliore produzione del “cioccolato puro” che impiega esclusivamente burro di cacao.
La prima edizione del 2000 era nata sotto lo “shock” delle decisioni del Parlamento Europeo, che avevano introdotto la possibilità di produrre e commercializzare con la dizione “cioccolato” anche il prodotto cui era stato aggiunto fino ad un massimo del 5% di materie grasse vegetali (il burro di illipè, quello di karitè, l’olio di palma, tanto per fare qualche nome), sostitutive del burro di cacao. Decisioni che, addirittura, permettono l’utilizzo di materie grasse provenienti dai tanto discussi O.G.M., cioè gli organismi geneticamente modificati.
A fianco dei grandi nomi della produzione cioccolatiera saranno inoltre presenti le torrefazioni artigiane, a confermare lo stretto legame esistente tra cioccolata e caffè.
Qualificati punti enoteca, grazie a grandi vini e purissimi distillati, permetteranno di conoscere l’immensa produzione enologica nazionale e di scoprirne il migliore abbinamento con il cioccolato, proponendo una vasta offerta enologica capace di soddisfare qualsiasi desiderio.
Molteplici gli eventi collaterali come i trattamenti di bellezza proposti da Grotta Giusti, che coniugheranno i benefici delle acque termali abbinate al cioccolato; non mancherà il tradizionale appuntamento “il cioccolatiere in cucina” con innovative e deliziose proposte nate dalle collaborazione tra Luca Mannori, artigiano cioccolatiere della Chocolate Valley Toscana e lo Chef di Grotta Giusti, Giuseppe Argentino: ritorna anche “Il drink degli dei VI ° premio Grotta Giusti“con famosi barman in gara per il miglior drink al cioccolato.
Altro appuntamento gastronomico all’insegna dell’affascinante unione tra cioccolato e sigaro toscano sarà proposto all’Osteria “Il maialetto” dove l’alta qualità e bontà dei prodotti si unisce alla maestria dello chef.
I musei cittadini ospiteranno per l’occasione mostre e degustazioni come il Museo della Città e del Territorio dove sarà possibile ammirare la mostra “BijouxChocolat–di Barbara Uderzo Gioielli da gustare” creazioni di preziosi gioielli in cioccolato.
(Per conoscere il programma dettagliato della manifestazione: Comune di Monsummano Terme tel 0572- 9590. Puntoinforma 0572 954412 – www.cioccolosita.it )
Un dolcissimo abbandono alla tentazione per eccellenza, in tutte le sue forme e qualità, è possibile a CioccolaTò 2008 (22 febbraio-2 marzo), la manifestazione con cui Torino e il Piemonte celebrano il loro amore per il “cibo degli dei”.
Spettacoli, cultura, musica, creatività: per dieci giorni la piazza porticata più grande d’Europa (Vittorio Veneto, 360 m di lunghezza e 111 di larghezza) ospiterà un mix di proposte variegato per la sesta edizione di Cioccolatò.
Cioccolato da gustare, leggere, giocare, imparare e ridere: questi i percorsi sensoriali e degustativi “in scena” spaziando dalla tradizionalità alle innovative espressioni dell’arte cioccolatiera.
Ci saranno degustazioni sulla base dei differenti abbinamenti tra cioccolato e vini o liquori, un fitto calendario di iniziative, allestimenti, letture e spettacoli. Una delle sale del circolo dei lettori si trasformerà nel “salotto del cioccolato”, dove ogni giorno, dalle ore 18.00, un dolce “cioccohour” allieterà il visitatore mentre attori e musicisti leggeranno brani scelti ad hoc.
Non mancheranno attività dedicate alle scuole materne, elementari ed ai ragazzi di tutte le fasce di età. Immancabile la Fabbrica di CioccolaTò, spazio in cui piccoli e grandi potranno completare la loro formazione sul cioccolato, ripercorrendo la filiera di produzione del cacao dalla fava alla tavoletta.
E ancora: laboratori tenuti da esperti del settore di fama internazionale dedicati di volta in volta a un tema differente legato alla galassia del cioccolato e al mondo del design.
Lezioni di cucina tenute da alcuni dei più famosi chef italiani e stranieri per scoprire nuove imprevedibili ricette con protagonista il cacao.
Tutti gli appuntamenti in calendario saranno quest’anno contrassegnati dal principio della creatività nella progettazione, ovvero dal design. Infatti il 2008 è l’anno in cui Torino è la capitale internazionale del World Design, il cui tema portante ruoterà attorno alla “Flessibilità”. Proprio per questo motivo l’edizione 2008 di CioccolaTò sarà all’insegna dell’accoppiata Cioccolato-Design.
Un’associazione, questa, che a Torino trova la sua massima espressione nel cioccolatino-simbolo di Torino (e del cioccolato italiano nel mondo): il Gianduiotto. La sua caratteristica forma a barchetta rovesciata, in origine ottenuta con il famoso “colpo di cucchiaio” è oggi un marchio inimitabile frutto di un processo particolare, l’estrusione – alternativa alla tecnica della colata nello stampo – che garantisce di mantenere intatta la tipica morbidezza dell’impasto a dimostrazione di quanto profonda sia l’interazione tra le proprietà organolettiche e la forma di un alimento.
(Per informazioni: www.cioccola-to.com)
La Redazione