locandina fingerfood A Padova dal 10 al 12 Febbraio 2008
Letteralmente è cibo da mangiare con le dita. Finger food è la nuova tendenza (probabilmente importata dall’Inghilterra) che piace molto e che modifica teoricamente la cena formale, lo stare a tavola. In pratica si tratta del buon vecchio e apprezzato buffet, ricco di stuzzichini per l’ aperitivo o una festa. Da consumare rigorosamente con le mani.E Mani esperte come cuochi affermati o emergenti cominciano ad apprezzare e proporre invitanti e pregiate miniporzioni anche nei loro locali.
In occasione della 10° Edizione della Fiera “Tecnobar & Food” di Padova si terrà una inedito e innovativo Campionato Italiano Finger Food – Chef in Punta di Dita. Scopo dell’evento promuovere la figura dei cuochi anche per la preparazione di un aperitivo strutturato, nutrizionalmente equilibrato e accattivante come gusto e presentazione.
La Competizione vedrà in gara, nell’edizione 2008 le seguenti categorie:
Lunedì 11 febbraio 2008: APPETIZER FREDDI DA ESPOSIZIONE e DECORAZIONI ARTISTICHE. Ogni partecipante in gara dovrà realizzare appetizer secondo la tipicità regionale e con caratteristiche idonee di servizio, presentazione e bilanciamenti nutrizionali. Saranno presentati tre differenti appetizer pensati caldi o freddi e presentati freddi, gelatinati per l’esposizione. Per ogni tipologia di Appetizer dovranno essere esposti n. 6 pezzi. DECORAZIONI ARTISTICHE: ogni partecipante dovrà presentare un elaborato di scultura artistica per decorare un buffet da appetizer. La giuria valuterà i lavori e nel pomeriggio verrà effettuata la premiazione degli elaborati in gara con medaglie d’Oro, Argento, e Bronzo + diploma di partecipazione per i presenti. L’assegnazione dei premi avverrà in zona circostante l’area espositiva, così da rendere il momento solenne e dargli visibilità davanti a tutti i visitatori delle fiera. Il pubblico potrà osservare l’opera degli chef subito dopo il passaggio della giuria.
Martedì 12 febbraio 2008: APPETIZER DA CUCINARE A VISTA. I cuochi-concorrenti avranno a disposizione 30 minuti per realizzare l’antipasto, finger food, appetizer da presentare. Dovrà realizzare n° 8 pezzi, 5 per la giuria e 3 per l’esposizione nel tavolo appositamente allestito. Derrate alimentari e materiale necessario per realizzarli sarà portato dai cuochi partecipanti, le attrezzature messe a disposizione da Consorzio Zafferano. I lavori dovranno rimanere in esposizione fino alle ore 15:00, quando verrà effettuata la premiazione degli elaborati in gara.
I cuochi partecipanti alla competizione dovranno iscriversi entro il 15 gennaio 2008, presso il sito www.chefinpuntadidita.it o www.cucinaprofessionale.com – Campionato Finger Food. L’iscrizione avverrà inviando il curriculum, la ricetta per ognuna delle categorie cui si chiederà l’iscrizione, un recapito telefonico e la taglia della giacca.
La giuria selezionerà le 60 migliori ricette e provvederà a convalidare le relative iscrizioni.
I cuochi che saranno chiamati a partecipare pagheranno la quota simbolica di iscrizione al Campionato stabilita in Euro 50,00, comprensiva di:
Pernottamento presso l’ Hotel Holiday Inn di Padova comprensivo di Cena e Prima Colazione;
Iscrizione categoria per una competizione.Ingresso Gratuito alla fiera; Giacca Professionale Ufficiale.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 02/76115315

(La Redazione)