Sulle tavole imbandite della Valceno, una rassegna suino-gastronomica da novembre 2007 a febbraio 2008
logo sua maestà il maiale
Affilare i coltelli e allacciare i tovaglioli: questo l’imperativo per la ghiotta manifestazione invernale nella provincia di Parma. Anche quest’anno è partito il tradizionale appuntamento “Valceno in tavola – Sua Maestà il Maiale in programma da novembre 2007 a febbraio 2008. La rassegna gastronomica, giunta alla 14° edizione ed organizzata in Valceno (PR) , è un viaggio sensoriale che attraverso le tavole imbandite di ristoranti, trattorie, osterie, agriturismi e locande regala ogni weekend (fino a febbraio) serate che affondono le radici nelle antiche tradizioni, nel gusto e nel profumo di una terra generosa. I comuni coinvolti nell’iniziativa, coordinata da Parma Turismi, sono Solignano, Varano de’ Melegari, Bardi, Varsi, Bore, Pellegrino Parmense, Fornovo, Medesano e Valmozzola, dove per ben 13 fine settimana i locali tipici aderenti all’iniziativa propongono un menu a base di maiale e prodotti della Valceno. salumi Nei menù supergolosi non mancheranno le specialità come ciccioli, cotechino, salame fritto, zuppe con cotiche e fagioli, fegato in retina, sanguinaccio, costine, piedi, musetto e maiale nero in tutte le salse. Sono previste escursioni e visite guidate in panifici, prosciuttifici e caseifici del territorio (tutte gratuite con prenotazione obbligatoria a Parma Turismi – 0521.228152), per scoprire i segreti del fragrante pane di Pellegrino che esige il “fior di farina”, della cagliatura del Parmigiano-Reggiano di montagna o della stagionatura del Prosciutto di Vianino che già nell’800 imbandiva le tavole di Maria Luigia. Il visitatore potrà “arricchirsi” (oltre che di chili) con itinerari culturali tra castelli, musei e pievi della Valceno. castello di Varano Da non perdere a Varano de’ Melegari la visita al Castello (anche set delle riprese della fiction “Elisa di Rivombrosa) che avrà apertura straordinaria durante il mese di novembre e dicembre 2007(per informazioni tel. 0525.30.50.81), e il 27 gennaio un’altra apertura straordinaria, quella dello stabilimento Dallara Automobili, leader mondiale nella progettazione di automobili da corsa.
La rassegna, curata da Parma Turismi, è organizzata dalla Pro Loco di Varano de’ Melegari in collaborazione con l’amministrazione comunale, dalla Provincia di Parma, dalla Comunità Montana delle valli del Taro e del Ceno con il sostegno di Banca Monte Parma e del programma comunitario “leader plus” GAL Soprip.
Tutti i dettagli della rassegna sono da scoprire all’interno del nuovo catalogo con i menu completi, i riferimenti dei ristoranti e i suggerimenti per un pernottamento in bed & breakfast o agriturismo della Valceno (da 25 a 50 euro).
Tante e diverse sono le proposte di pacchetti turistici che abbinano i piaceri di “Sua Maestà il Maiale” alla visita dei luoghi verdiani, ai castelli e alla città di Parma a partire da 80 euro per i gruppi e 90 per gli individuali.

Per informazioni e per ricevere il catalogo della rassegna:
Parma Turismi tel. 0521.228152 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure Ufficio Iat di Fornovo, tel. 0525.2599 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(La Redazione)