- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Casa Artusi aprirà ufficialmente le porte sabato 23 giugno. Un modo originale e divertente per assaporare in pieno la Regione di Pellegrino Artusi, che nacque a Forlimpopoli nel 1820, autore del famosissimo manuale “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, il libro italiano più venduto nel mondo dopo Pinocchio e i Promessi Sposi.
A lui sarà dedicata la giornata, inserita nella Festa Artusiana (16-24 giugno) che tutti gli anni riempie le strade della cittadina romagnola. Casa Artusi diverrà il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, all’interno dell’antico Convento dei Servi, appositamente ristrutturato. Qui troveranno sede corsi, convegni, e altri momenti di approfondimento culturale sui temi della gastronomia ed al tempo stesso la Casa sarà anche un dinamico museo, dotato di laboratori, cucine e sala da pranzo, che si propone come luogo di sperimentazione culinaria, dove verranno provati piatti tipici e ricette delle più varie località italiane. All’interno del centro ci sarà anche un importante archivio storico dedicato all’enogastronomia, con fondi dell’Ottocento e del Novecento e con una sezione contemporanea (con raccolta di pubblicazioni, siti internet, dvd e materiale audiovisivo vario). A completare il progetto, anche un ristorante che, sulla scia degli insegnamenti del grande Pellegrino, proporrà una cucina particolarmente attenta a utilizzare e valorizzare i prodotti tipici del territorio.
Ma l’apertura di Casa Artusi è l’evento speciale dei nove giorni della Festa a lui dedicata dal 1997, imbandendo un ricco programma di eventi e degustazioni, convegni e spettacoli, mercatini di prodotti tipici e itinerari gastronomici.
Il programma prevede la partecipazione di importanti ospiti, a cominciare dai vincitori del premio “Marietta” ad honorem: per il 2007 il riconoscimento andrà a Allan Bay, appassionato giornalista,docente di cucina all’Università di Pavia ed autore di numerosi volumi di ricette e trucchi gastronomici, e a Luisanna Messeri, protagonista della trasmissione “Il club delle cuoche”. Non mancheranno gli ospiti “di casa” come Francesco Guccini e Stefano Bizzocchi che farà da guida al nuovo portale tematico “Le chiavi di Casa Artusi”, realizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni artistici e culturali della Regione Emilia-Romagna, una vera e propria banca dati on line di tutte le ricette domestiche italiane, dove ogni utente potrà contribuire personalmente ad arricchire con le proprie conoscenze e i propri suggerimenti il grande ricettario.
Nei nove giorni della Festa Artusiana le strade, le piazze, i vicoli attorno alla maestosa Rocca di Forlimpopoli (una delle più belle e meglio conservate della Romagna) si animeranno di musica, teatro, danza, mostre, degustazioni, mercati, premi Artusi e convegni, trasformando il paese in una vera e propria “città da assaggiare”. E a dettar legge nei ristoranti sarà, naturalmente, il ricettario artusiano.
Inoltre, 7 produttori romagnoli (un agriturismo e sette cantine vinicole) predisporranno l’offerta di “Vini e Mangiari di Romagna” , in coordinamento con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena.
“Vini & Mangiari di Romagna” è curata da Luisa Ghirotti, patron dell’Agriturismo La Montanara di Portico di Romagna, appassionata cuoca e ricercatrice delle tradizioni culinarie romagnole.
Nella taverna, grande cantina a volta, saranno offerte tre tipologie di “Tagliere artusiano”, da 5,00 a 7,00 euro: con salumi e formaggi artigianali, con formaggi con “savor”, fichi caramellati, confetture e miele. Vi sarà poi la possibilità di assaggiare dolci a scelta della tradizione artusiana e romagnola : Zuppa inglese , Latteruolo , Torta di ricotta , Crostata di noci, Crostata con marmellata artigianale, “Sabadoni” (tortelli ripieni imbevuti nella saba), Ciambella , Scroccadenti.
Nell’attigua enoteca, il campionario dei vini posti in degustazione al calice ed in bottiglia è ben assortito con una carta dei vini ricca di 35 etichette delle principali tipologie : Sangiovese Superiore e Riserva, Pagadebit, Albana di Romagna Dolce, Secco e Passito. L’offerta coinvolge produttori del territorio collinare cuore della Romagna. Fra le aziende vitivinicole partecipanti:Calonga di Castiglione, Guarini Matteucci di S. Tomè , Lu.Va.SS. di Modigliana, Cantina Forlì-Predappio, Giovanna Missiroli di Cusercoli, Raffaella Bissoni di Bertinoro. I produttori saranno presenti in enoteca ed in taverna, per accompagnare le mescite e descrivere agli ospiti caratteristiche del vino e dell’azienda. Non mancheranno grappe e digestivi, tra cui il nuovo Nocino Terre di Romagna, proposto sulla base della ricetta artusiana dall’ azienda agricola S.Martino di Forlì.
Inoltre, nelle stesse sere ed orari, i locali ove è ospitata Romagna Terra del Sangiovese di via Andrea Costa saranno aperti ed animati con una serie di momenti volti a far conoscere le attività messe in campo dall’Associazione delle quattro strade dei Vini e dei Sapori della Romagna, e a promuovere l’immagine complessiva del territorio, con video, distribuzione materiale promozionale dei territori tra Imola e Rimini, giochi a contenuto enogastronomico con premio, tra cui il buono di 1 euro da utilizzare nella degustazione presso l’enoteca e la taverna di Casa Artusi; non mancherà, naturalmente, materiale di presentazione di Casa Artusi, nonchè del corso di laurea in Scienze dei Consumi Alimentari e della Ristorazione tenuto presso la sede universitaria di Cesena.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Casa Artusi
tel. 0547 24284
Il programma completo della Festa Artusiana è disponibile su http://www.pellegrinoartusi.it
“Vini & mangiari di Romagna”
Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
Romagna terra del Sangiovese
Enoteca e Taverna di Casa Artusi
(La Redazione)