FA’ LA COSA GIUSTA! 2013 Milano, fieramilanocity  15-17 marzo

Mangia come parli
Centinaia di proposte, laboratori e degustazioni di cucina etica: dai piatti vegani ai prodotti bio a filiera controllata, corsi di cake design e pasticceria naturale.
Fa’ la cosa giusta! giunge al 10° anno di vita e li festeggia dal 15 al 17 marzo a Milano nei padiglioni di
fieramilanocity proponendo centinaia di prodotti innovativi, servizi e attività per rendere la nostra vita
quotidiana più giusta e sostenibile, oltrte che per l’ambiente e per le nostre tasche.
La manifestazione è organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus.

La sezione Mangia come parli torna anche quest’anno con tantissime novità nel settore dedicato all’alimentazione sostenibile, dell’agricoltura biologia e biodinamica, filiera corta e km zero.
Una delle novità delle 2013 è l’ampio spazio  dedicato alla cucina vegana,, con una vetrina di prodotti di origine non animale come le salsine della Salsineria Toscana ricavate da erbe aromatiche e selvatiche, e ancora le bio-creme di Teo e Bia senza latte, lattosio, glutine e frumento, adatte  anche per i celiaci.
Fa’ la cosa giusta! sarà anche quest’anno occasione per imparare a fare da sé: laboratori di pasta madre e di cake design con coloranti e prodotti sostenibili. Non mancheranno degustazioni e incontri per scoprire sapori, caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti migliori tra formaggi, vino e birre artigianali.
Per gli amanti della birra artigianale un laboratorio per imparare le tecniche di base dell’arte brassicola: dalla produzione del malto luppolato alla realizzazione della brirra cruda, a cura di Casa della Pace. Grazie alla Makaibari Tea Estate, la prima piantagione di tè al mondo ad avere ottenuto la certificazione equo solidale, i visitatori avranno la possibilità di assaporare alcune qualità di tè Darjeeling, prodotto nell’omonimo distretto indiano dello Stato del Bengala Occidentale e considerato il più pregiato dei tè neri, tanto da essere definito lo “Champagne dei tè”.
I visitatori potranno partecipare al corso di “pasticceria naturale” e imparare a fare muffin vegani e dolci al cucchiaio con tecniche di pasticceria tradizionale, partendo da ingredienti naturali e di origine vegetale, o ancora assistere ad Oltre la cucina: un singolare “show (un)cooking” con assaggio di piatti realizzati solo con alimenti crudi.
Laboratori di cucina saranno dedicati anche ai più piccoli per sperimentare il piacere di mettere le mani inpasta, imparando ad esempio a fare biscotti con ingredienti naturali.
Anche quest’anno torna il progetto di cucina contro gli sprechi Cozinha Brazil, organizzato da SESI – organizzazione non profit brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell’industria e ai loro familiari già presentato all’edizione 2012, in chiave italo-brasiliana. I cuochi brasiliani, oltre a proporre laboratori di cucina con le parti “di scarto” degli alimenti, in cui imparare a preparare ottimi piatti con le parti meno valorizzate dei prodotti che entrano nelle nostre dispense, organizzeranno dei corsi di formazione in collaborazione con il Comune di Milano.
Non mancherà l’area dedicata allo street food bio e sostenibile con piatti “cotti al momento” come le biocrêpes vegane o le ormai storiche FA’ LA COSA GIUSTA! 2013 bombette di Alberobello”: il cibo di strada permette di conoscere tradizioni, usanze e sapori di un paese. In fiera verrà anche presentata Street food (edizioni Lonely Planet): una guida con 100 ricette originali di cibo di strada, accompagnata da  degustazione.
Anche in questa edizione la manifestazione  pone al centro dell’attenzione la legalità. Verrà riproposto il Percorso Legalità: una cosa giusta! che unisce sostenibilità e eticità dei prodotti e sopratutto autenticità e garanzia della filiera produttiva. Ad esempio AIAB, (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), proporrà ai visitatori della fiera, durante i tre giorni, una colazione biologica ed eticamente garantita a base di spremuta
d’arancia, uova al pomodoro e pane.
La sezione speciale di quest’anno sarà dedicata alla mobilità sostenibile e ospiterà al suo interno Elettrocity: un’ampia superficie, organizzata in collaborazione con GESPI spa, dedicata ai mezzi di trasporto elettrici in tutte le loro declinazioni: oltre 100 produttori di auto, microcar, elettroscooter e moto, tutte da provare sul circuito interno che permetterà di testare i modelli attualmente in commercio e
scoprire tutti i vantaggi della mobilità a basso impatto ambientale.
Non da meno le nuove proposte a pedali grazie alla presenza di produttori, associazioni di ciclisti e istituzioni che porteranno in fiera bici tradizionali o pieghevoli e i nuovi progetti di mobilità urbana. E per chi andrà a Fa’ la cosa giusta! in bicicletta ci sarà un ampio parcheggio bici in esterna e la possibilità di imparare a riparare la propria bici partecipando a uno dei corsi della Ciclofficina.
Undici le sezioni tematiche dedicate all’arredamento sostenibile, alla moda etica, al mondo dell’infanzia, al turismo consapevole, alla cosmesi naturale, all’associazionismo e al commercio equo e solidale.
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo. Venerdì 15 marzo: 9 – 21 .      Sabato 16 ore 9-22  Domenica 18: dalle 10 alle 20
fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro.
Ingresso gratuito per i minori di 14 anni.
www.falacosagiusta.org

 

La Redazione