PORCHETTI AMO  A San Terenziano 18,19,20 maggio 2012

il cibo di strada nel suggestivo borgo umbro: degustazioni, esposizioni, approfondimenti per operatori del settore e appassionati consumatori

Una inedita tre giorni dedicata alle porchette d’Italia: dal 18 al 20 maggio prende il via la quarta edizione di “Porchettiamo”, un vero e proprio street food del centro Italia in cui regina delle strade di San Terenziano sarà il prelibato prodotto. Nel suggestivo borgo umbro che si trova nei pressi di Gualdo Cattaneo (Perugia) lungo la Strada del Sagrantino ci saranno degustazioni, incontri di approfondimento e numerose iniziative collaterali.
L’evento si presenta come un originale momento di confronto e valorizzazione delle diverse produzioni di porchetta, con un’attenzione speciale a quelle del
centro Italia (Abruzzo, Lazio, Toscana, Marche, Umbria), e momenti di riflessione sul valore storico-antropologico della produzione della porchetta e della lavorazione del maiale in genere.
PORCHETTI AMO Non è casuale neppure la scelta del mese che segnala la relazione ancora viva tra un prodotto così rappresentativo del territorio umbro e di San Terenziano in particolare, e le tradizioni popolari. E’ all’inizio di maggio infatti che
i Romani sacrificavano il maiale in onore della dea Maia. E per tradizione poi, nel corso del tempo, la porchetta veniva cotta in inverno e mangiata per il banchetto di festa all’inizio dell’estate. Dedicata alla storia del maiale ci sarà anche un’area espositiva, con un richiamo al design tutto in rosa. Inoltre, a pochi minuti da San Terenziano, sarà possibile rivivere la suggestiva cottura della porchetta a fuoco vivo, eseguita dagli abitanti di Grutti in abiti medievali, una vera e propria rievocazione della storia della porchetta.

Chiudono il vasto programma numerose attività collaterali come i laboratori creativi di pittura e ceramica sul tema del maiale, dedicati a grandi e bambini, il concorso di fotografia ScatTiamo dedicato al cibo di strada, in collaborazione con l’Associazione Istanti; il Mercatino Slow, in collaborazione con Slow Food condotta Valle Umbra e gli Artisti di strada che si alterneranno per le vie del borgo con spettacoli e intrattenimenti di musica e giocoleria.

Viene riconfermato anche il “Pig-nic”, l’appuntamento con “Porchetta e vino sull’erba”. Passeggiata con merenda, a piedi e a cavallo, per scoprire i verdi sentieri intorno al borgo romano di San Terenziano.

La piazza principale ospiterà anche l’Enoteca dei vini, un punto di degustazione dei vini del territorio per un abbinamento a tutto gusto che saprà ricreare, in chiave elegante e contemporanea, la suggestiva atmosfera delle antiche “fraschette”, luoghi privilegiati per il consumo di vino e porchetta. Per restare in tema di felici accostamenti, sul fronte delle birre verranno proposti diversi appuntamenti, tra cui le degustazioni e l’allestimento della Birroteca, in collaborazione con Fermento Birra, un punto di assaggio e di vendita delle migliori birre artigianali italiane selezionate e presentate per l’occasione.

Tornano anche quest’anno le degustazioni guidate dal giornalista Antonio Boco per scoprire il piacere di una buona porchetta in abbinamento ai vini, alle birre e ad altri prodotti selezionati provenienti anche dalle regioni ospiti, tra cui i Presidi Slow Food.

Silvia Donnini