- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
Rassegna in trenta ristoranti dal 13 aprile al 4 giugno
Con gli asparagi si possono realizzare decine di piatti dal gusto insolito e dagli incredibili aspetti nutrizionali: esso infatti è ricco di fibre importanti per l’organismo quali i frutto-oligosaccaridi-FOS, le vitamine B1, B6, A e C, l’acido folico e l’asparagina, che possono agire in modo positivo come antidepressivi, antiossidanti, sviluppano la flora batterica, tengono sotto controllo il colesterolo, regolano la diuresi e il metabolismo del sistema nervoso.
Un appuntamento per veri gourmand dal titolo e dal gusto davvero unici: la “Rassegna Gastronomica dell’Asparago Piacentino” permette di scoprire e assaggiare piatti a base del prelibato ortaggio. L’idea è del locale “Consorzio per la Promozione, Sviluppo e Tutela dell’Asparago Piacentino” che, in collaborazione con 30 ristoranti dislocati in tutta la provincia, propone menu a tema dal 13 aprile al 4 giugno.
Moltissime le ricette che gli chef portano in tavola: fra le tante: il carpaccio di carne con punte di asparago, le lasagne di asparagi e scamorza, l’involtino di branzino e asparagi, il gelato di asparago. Grande novità della Rassegna, giunta alla 4°edizione, è l’abbinamento gusto e cultura. Chi va a pranzo o a cena in uno dei ristoranti che aderiscono alla kermesse riceverà un coupon valido per la visita gratuita a una delle bellezze artistiche del Piacentino. Ognuno può così scegliere di entrare, a Piacenza, a Palazzo Farnese (con la Pinacoteca e i suoi prestigiosi musei), alla Galleria di Arte Moderna Ricci Oddi, nella Rocca di Castell’Arquato o nei castelli di San Pietro in Cerro o Gropparello.
Tutti i commensali della Rassegna e semplici amanti della buona cucina (anche se non presenti in prima persona a una serata in uno dei ristoranti), possono dare il loro contributo, partecipando al concorso “Inventa la ricetta e vinci un weekend da sogno nel Piacentino”. Per aderire occorre far pervenire la propria ricetta entro il 20 maggio ( via mail
Di particolare richiamo quattro speciali cene a tema – venerdì 13 e 27 aprile, 11 e 18 maggio – con autorevoli personaggi piacentini che si sfidano ai fornelli, servendo in tavola un particolarissimo menu tutto a base di asparagi, dall’antipasto al dolce. Sarà così possibile vedere con il cappello da chef il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, l’assessore provinciale al Turismo Maurizio Parma, l’assessore provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi, l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e Scuola Andrea Paparo, il direttore del quotidiano locale La Libertà Gaetano Rizzuto, il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti, il direttore dell’Unione Commercianti Giovanni Struzzola, il presidente CNA Dario Costantini, il direttore de Il Nuovo Giornale don Davide Maloberti. Una giuria popolare costituita dai commensali delle serate decreterà i piatti migliori. La rassegna si chiuderà il 4 giugno con una grande festa nella centrale piazza Cavalli, a Piacenza. In programma happy hour, degustazioni di prelibatezze a base di asparago preparate dai grandi della cucina piacentina e accompagnate dai migliori vini del territorio, intrattenimenti musicali dal vivo.
In occasione della rassegna è stato predisposto il pacchetto turistico “Sogno d’Asparago” (con soggiorno a scelta al Relais Cascina Scottina di Cadeo o all’albergo ristorante Il Cervo di Agazzano) che comprende: aperitivo di benvenuto, pernottamento con prima colazione, cena con menu degustazione a base di asparago, visita guidata alle coltivazioni di asparagi per assistere alla raccolta (con possibilità di acquisti), biglietto omaggio per l’ingresso a una delle bellezze artistiche del territorio a scelta fra Palazzo Farnese, Galleria Ricci Oddi, Rocca di Castell’Arquato, castello di San Pietro in Cerro o castello di Gropparello. Stesse condizioni sono offerte anche dall’azienda agrituristica Case Riglio di Paderna di Pontenure (inclusi due pernottamenti per due persone).
Chi fosse interessato può anche acquistare gli asparagi freschi di raccolta da: Azienda Agricola Finetti Iolanda, Maria e Cabrini Emanuela (località Muradello, Pontenure), Agriturismo Case Riglio (Paderna di Pontenure), Azienda Agricola Il Colombarone (località San Nazzaro, Monticelli d’Ongina), Zaffignani Diego (Roncarolo di Caorso), Zaffignani Claudio (Besenzone), Benzi Paola (Rottofreno), Barabaschi Stefano (Rottofreno), Azienda Agricola Agrifood (Piacenza), Azienda Agricola Francesco Nicolini (Agazzano).
Consorzio per la Promozione, Sviluppo e Tutela dell’Asparago Piacentino, tel. 0523.46.18.35 www.asparagopiacentino.it.
La Redazione