Eccellenze gastronomiche, produttori, chef e sommelier dal 1 al 4 maggio 2009 per “Squisito!”

La famosa struttura di San Patrignano ospita la sesta edizione di “Squisito!”, manifestazione che assieme al gusto e alla qualità esalta il valore sociale del cibo, e non a caso, l’unica interamente organizzata dai ragazzi di una comunità di recupero dalla tossicodipendenza con la collaborazione dell’Assessorato regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna, a sostegno della produzione eno-gastronomica emiliano-romagnola.
Un programma fitto e goloso allieterà i primi quattro giorni di maggio nel centro-nord Italia,fra Rimini e San Marino, facilmente raggiungibile da un folto numero di visitatori provenienti da ogni parte della penisola.

Numerose le iniziative, i laboratori, le degustazioni a partire dal Villaggio degli Artigiani, uno spazio di 45mila metri quadri dove saranno collocati 120 stand dei migliori artigiani del cibo italiani, nonché le regioni e le province d’Italia che presenteranno le tipicità dei loro territori. Accanto, la Strada dei cibi di strada, dove sarà possibile assaggiare 12 interpretazioni della tradizione, dedicata a chi vuole assaggiare passeggiando per i viali di San Patrignano. Tra le specialità, le bombette del Fornello della Murgia (capocollo di maiale condito con sale, pepe e pecorino, arrotolato e cotto al riverbero, ossia lambito dalle fiamme della brace). Da provare le olive all’ascolana di Nazareno Migliori e altri prodotti fritti come i carciofini e le palline di patate e mozzarella. L’itinerario del gusto prosegue con la focaccia ripiena e i calzoni dell’Antico panificio barese Fiore e la focaccia col formaggio di Recco, preparata dall’omonimo consorzio genovese. A tenere alta la bandiera riminese, il fritto misto nella versione dell’Osteria delle Storie di Mare.
vugneti in bottiglia  Ci sarà anche un ampio spazio per Vigneti in Bottiglia dove le associazioni Bibenda e AIS, presentano le migliori 100 cantine italiane. Un altro spazio è riservato a “Squisito Lounge”, una zona “relax”, aperta fino alle 23 per aperitivi, degustazioni e concerti. Sono oltre 20 i “Presidi” targati Slow Food per chi non vuole dimenticare cibi e alimenti che si pensavano perduti, mentre il grande prato che ospita le gare di equitazione sarà lo scenario del Déjeuner sur l’herbe, il picnic d’autore firmato dagli chef Fabio Rossi, Massimo Bottura, Valentino Marcattilii e Vincenzo Cammerucci.  ristorante spaccio  Per gli amanti della buona cucina la scelta è ampia: le carni e pesci alla griglia del Barbecue, la pizza e la piadina di SP.accio, l’Osteria della pasta, e il Ristorante Vite, che ospiterà, nelle tre serate della manifestazione, gli chef riminesi all’estero Mirco Del Vecchio, Marcello Fabbri e Gino Angelini.
La manifestazione offre l’opportunità di scoprire il lato sociale del cibo e il suo straordinario valore come strumento di riscatto dell’uomo dall’esclusione e dall’emarginazione ma rappresenta anche l’occasione per un viaggio all’interno di San Patrignano, la comunità di recupero dalla tossicodipendenza più grande d’Europa fondata nel 1978 da Vincenzo Muccioli, Non è un caso, dunque, che dopo la fortunata esperienza dello scorso anno l’UNODC – l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine – abbia deciso di patrocinare anche l’edizione 2009 di “Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese”.
La manifestazione si svolge con i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestale con il contributo della Regione Emilia- Romagna e di grandi gruppi pubblici e privati quali Generali, Renault. e Poste Italiane, quest’ultimo propone uno speciale annullo postale dedicato . alla manifestazione.

ingresso giornaliero €10. Orario manifestazione dalle 10 alle 23. Un servizio navetta gratuito sarà operativo da Riccione per SanPatrignano
Il programma dettagliato della manifestazione al http://www.squisito.org/?q=it/programma Per info: San Patrignano- via San Patrignano, 53, 47852 – Coriano (RN)tel. 0541 362111 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Donnini