Festival dei prodotti tipici delle Marche

Un invitante appuntamento con le “Marche di qualità con la “Q” maiuscola”: questo è il messaggio lanciato da TIPICITÀ-Festival dei prodotti tipici delle Marche, la scenografica vetrina dei prodotti enogastronomici della regione giunta alla sua sedicesima edizione. Protagoniste le esclusive specialità provenienti dai monti, colline e mare di questa pittoresca terra, adagiata tra la dorsale appenninica e le spiagge adriatiche: vini, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali biologici, dolci tradizionali, frutta e ortaggi, pesce, pasta, miele, conserve artigianali, distillati.

tipicità marche

Programmata a Fermo (località Girola) nei giorni 8, 9 e 10 Marzo 2008, la rassegna delle eccellenze marchigiane è allestita in un padiglione fieristico esteso su una ampia superficie espositiva coperta, articolata in tre grandi settori tematici: Tipicità Marche Expo, area specialistica destinata all’incontro professionale tra domanda ed offerta; Mercatino di Tipicità, un itinerario concepito per il consumatore finale, lungo il quale si possono degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, le specialità marchigiane di nicchia, come olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, lonza di fico, vino cotto, tartufi e salame di Fabriano; TipicitàMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano, percorso espositivo sviluppato intorno ai territori d’origine delle più significative produzioni tipiche che, nell’occasione, presentano proposte turisticoenogastronomiche appositamente concepite.

piatto tipicità

Il programma è ricco di degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, banchi d’assaggio di vini ed olio extravergine d’oliva, dimostrazioni dal vivo realizzate da professionisti del settore, incontri con la cucina di altri territori e, infine ma non solo da cornice, un intenso programma di convegni, seminari e tavole rotonde. Gli eventi saranno suddivisi per tematica:

Tipicità in blu. Spazio dedicato ai sapori del mare, s’impone all’attenzione del pubblico quale autentico “evento nell’evento” animato da tutti i protagonisti della filiera ittica: pescatori, mercati ittici e cuochi.

Verdicchio & Co. Confronto tra vini europei a tonalità verde. Il Verdicchio incontra i suoi cugini stranieri: lo spagnolo Verdejo, il portoghese Vinho Verde e lo Zelèn sloveno.

La fucina della tradizione. Scenografica area d’animazione disposta ad anfiteatro e dotata di cucina attrezzata “a vista pubblico” che, nei tre giorni della manifestazione, accoglie l’esibizione di rinomati chefs.

Nel piatto degli altri. Tradizionale incontro con l’enogastronomia di territori italiani e stranieri: questa edizione vedrà la partecipazione del Portogallo, con l’interessante realtà del Vinho Verde, ed il territorio calabrese del Crotonese.

Le Marche in cantina. Selezione di vini marchigiani, curata da A.I.S.-Associazione Italiana Sommeliers, allestita in un’enoteca nel cuore del padiglione espositivo.

Le Marche dell’olio. Esposizione delle varietà di olio extravergine d’oliva provenienti dai diversi cultivars della regione.

Teatro dei sapori. Spazio destinato a presentazioni-spettacolo di piatti, prodotti, iniziative.

Stoccafisso senza frontiere. Appetitoso evento dedicato ad una “tipicità” dei mari artici divenuta protagonista di gustosi piatti appartenenti alla tradizione di alcune tra le più significative cucine regionali del Belpaese. In passerella cuochi e ricette liguri, calabresi,siciliane, campane e marchigiane.

Orario di apertura : ore 9:30-23:00.

Info: Tipicità-Segreteria organizzativa Piazza Dante, 21 63023 FERMO 0734/225237-229988-229983 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietto d’ingresso: € 7,50.

 

(La Redazione)