UN FESTIVAL DEDICATO AI LATTICINI A CAMPO TURES (BZ)
dal 7 al 9 marzo 2008
formaggi campo turs
Si presenta anche quest’anno più ghiotta che mai: Oltre 50 espositori e più di 500 delizie casearie coronano l’ottava edizione del Festival del Formaggio dal 7 al 9 marzo 2008 Campo Tures (BZ). Il paese, capoluogo delle Valli di Tures e Aurina, ospita una tra le manifestazioni più golose per gli appassionati del formaggio. Non a caso, ci si trova nella valle delle 183 malghe, in mezzo al Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, dove la produzione del formaggio è un’arte millenaria e la sua degustazione un punto fermo per i visitatori. Principe della zona è il Graukäse della Valle Aurina (formaggio grigio), che ha due particolarità che lo contraddistinguono: praticamente privo di grassi (2%) e dall’odore forte come ogni buon formaggio che si rispetti. Presidio di Slow Food, il Graukäse della Valle Aurina ha un’origine antica. Risalgono al 1325 le prime testimonianze scritte del formaggio grigio e si trovano nei registri del convento di Castel Badia. E’ un formaggio a coagulazione acida, senza l’utilizzo del caglio ed è realizzato con quello che rimane dopo la lavorazione del burro. Il Graukäse della Valle Aurina si gusta soprattutto accompagnato da sottili anelli di cipolla, con olio d’oliva e aceto di vino o balsamico. La settimana degli amanti del latticino prevede un programma appassionante:
Laboratori del Gusto con informazioni sulla storia e le tecniche produttive, seguite da una degustazione comparativa guidata ;
Attività di intrattenimento per bambini organizzata dal” Kinderfreunde Südtirol”; Mostra speciale di libri dedicati al formaggio; degustazione di formaggi in un maso tipico che segue la partecipazione alla loro produzione e cene a base di Graukäse della Valle Aurina (dall’antipasto al dolce) nei vari ristoranti della zona. Prevista una divertente slittata serale, un’escursione guidata con le racchette da neve alla volta di una malga tipica e una gita in notturna con le lanterne alla scoperta del suggestivo Castello di Tures. L’offerta, che include sette giorni (08 – 15 marzo 2008) di vacanza con trattamento di mezza pensione e skipass per quattro giorni, è di circa 600 euro a persona per la sistemazione in un hotel a tre stelle. Per bed and breakfast e appartamenti prezzi su richiesta.
(Per informazioni: Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina Tel. 0474.652081 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

(La Redazione)