3ª edizione - Percorso Goloso nel centro storico & Gara di Arte Dolciaria

Pietra Ligure (SV), 15 e 16 settembre 2007

Sabato 15 e domenica 16 settembre a Pietra Ligure (SV) si terrà la manifestazione dedicata all’arte dolciaria. Per due giorni Pietra Ligure sarà la città del Dolce della Riviera attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti dolciari liguri e nazionali, con interessanti eventi collaterali che incuriosiranno un pubblico di golosi appassionati.

 

 

 

DOLCISSIMA PIETRA Gli stand espositivi saranno dislocati nelle piazze centrali della cittadina ligure: Rosselli, Martiri della Libertà, San Nicolò, La Pietra e Castellino.Fin dalla prima edizione è consuetudine che Dolcissima Pietra abbia un tema, sia per ciò che riguarda gli allestimenti sia per ciò che concerne la gara di arte dolciaria. Quest’anno il tema della manifestazione sarà “l’Autunno”.12 le regioni d’Italia partecipanti: Sicilia, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna, Puglia, Abruzzo, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto. Oltre agli immancabili dolci liguri come i baci di Pietra Ligure, pandolce alla genovese, amaretti di Sassello, pan del pescatore, la tradizione sarda offrirà i PABASSINI e il Pan di Sapa; si potrà degustare cacao in polvere da piantagioni di diverse parti del mondo, la Pasta di Mandorle con i Croccanti , la torta di torrone di Cremona, il Basin ‘d Vila piemontese, il cioccolato di Modica, cannoli siciliani, la torta Sacher, i Krumiri, aromi naturali, i liquori di nocciola e al marron glacè, la grappa di ciliegie, vini come il recioto veneto, il brachetto, la malvasia piacentina ed il moscato in abbinamento. E poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, miele, zabaione, praline e confetti di Sulmona (presentati in diverse forme e confezioni artistiche).Molti gli eventi collaterali: la cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 15 settembre alle ore 10.30. Al taglio del nastro saranno presenti le istituzioni: l’Assessore Regionale al Turismo Margherita Bozzano, il Presidente della Provincia Marco Bertolotto, l’Assessore Provinciale al Turismo Carlo Scrivano, il Presidente della Comunità Montana Pollupice Giuseppe Morro e il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, organizzatore della manifestazione.Sempre sabato 15 settembre, in Piazza San Nicolò, alle ore 15.30 si terrà la dimostrazione dal titolo “Il packaging . Dimostrazione su come si realizzano pacchetti e confezioni originali” l’incontro sarà tenuto da Silvana Spitale nota vetrinista e confezionatrice di aziende italiane leader nel settore dolciario.
L’incontro con Silvana Spitale si ripeterà domenica 16 settembre alle ore 16.00
Per gli appassionati di letture dedicate dall’enogastronomia alle ore 18.00 si terrà l’incontro con l’autore. Da “Confidenze di un Gran Maestro” a “Nonna Genia” . Luciano De Giacomi e la cucina di Langa tra memoria del territorio, tradizioni contadine e moderna gastronomia. Dialogo tra l’editore ed Antonio De Giacomi. A cura di Araba Fenice edizioni.
Domenica alle ore 10.30 tornerà l’Incontro con l’Autore con un nuovo appuntamento organizzato da Rita di Somma, direttrice della Civica Biblioteca del Comune di Pietra Ligure. L’incontro, al quale interverranno gli enogastronomi Virgilio Ponzati e Silvio Torre, avrà per titolo “Golosità liguri di ieri e di oggi”.

Non mancheranno performances musicali come il Concerto Jazz Dolcissima Pietra. e spettacoli di intrattenimento musicale no-stop a cura dell’Associazione Amici del Jazz che seguiranno gli orari di apertura della manifestazione.

Laboratori di cioccolata allieteranno i visitatori come “ChoKomeditazione multisensoriali” . Si tratterà di una degustazione al buio (nel vero senso della parola perché i partecipanti saranno bendati) di diverse varietà di cioccolata. Il laboratorio sarà curato dall’Azienda Maide di Rapallo, azienda specializzata in lavorazioni artistiche di cioccolata.

 

Sempre sabato 15 settembre il laboratorio “Passion Cocoa”, degustazione di cioccolato al latte a cura dell’Azienda Paolo Devoti di Rho (MI)

Il programma del sabato dell’area dedicata a I Meeting della Dolcezza vedrà l’ultimo appuntamento alle ore 21.00 con il laboratorio dal titolo “Liquori di frutta” guida alla degustazione di liquori a cura dell’Azienda Sangallo di Cogorno (GE).

 

La domenica mattina i laboratori riprenderanno alle ore 11.00 con l’appuntamento dedicato agli Amaretti di Sassello dal titolo “Amaretto di Sassello: un dolce famoso in tutto il mondo”. Degustazione a cura del Comune di Sassello. Nel pomeriggio alle 15.00 si terrà una degustazione molto particolare a cura di Elena Mulinelli docente dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Miele, con un assaggio guidato di mieli monovarietali.

Alle ore 17.00 si passerà alla degustazione di vino Brachetto a cura dell’Azienda Agricola Rolfo di Montà di (CN).

I laboratori di degustazione sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione telefonica (tel. 019 6898607) o via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). I posti sono limitati fino ad esaurimento posti.

 

 

 

DOLCISSIMA PIETRA Dopo il successo delle precedenti edizioni la suggestiva Gara di Arte Dolciaria “Dolcissima Pietra” tornerà domenica 16 settembre.Saranno due le sezioni, una dedicata al mondo delle torte ed una alle pièce artistiche e potranno partecipare alle due competizioni soltanto professionisti (pasticceri, panettieri, cuochi) in rappresentanza dei loro laboratori, ristoranti e alberghi.Il dolce preparato sarà legato al tema dell’autunno.Il pubblico, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, potrà visitare l’esposizione dei dolci che parteciperanno alla gara presso l’Auditorium La Pietra e alle 18.00 (presso Piazza San Nicolò) potrà assistere alla premiazione. La Gara di Arte Dolciaria “Dolcissima Pietra” è organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi – delegazione Provincia di Savona – e dall’Associazione Panificatori Pasticceri e Affini Savonesi.

La manifestazione è ad ingresso libero.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria organizzativa: Tel. 019 6898607 fax 019 5293112

www.dolcissimapietra.org · e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(la Redazione)