Squacquerone e altri prodotti tipici a Bertinoro sabato 2 giugno

bertinoro

A Bertinoro il benessere è sinonimo di qualità, nel silenzio delle strade del borgo, nei panorami che si aprono verso le colline o verso il mare. Un luogo dove ritrovare il ritmo della natura e della terra, dove ritrovare armonia ed equilibrio anche grazie all’acqua benefica delle sorgenti del Parco di Fratta Terme, tredici ettari di Parco da cui sgorgano sette sorgenti ricche di sali minerali conosciute sin dall’epoca romana per i loro effetti benefici.
Ma è la cultura enogastronomica il punto forte. Essa si tramanda da generazioni, nella consapevolezza del proprio ruolo di terra dell’ospitalità e dell’accoglienza Nei numerosi ristoranti, osterie, enoteche o agriturismo, ci si immerge nell’atmosfera tradizionale della cucina tipica e di qualità, ricca di primi piatti creati dalle mani delle “sfogline” che lavorano la sfoglia ancora con il matterello. Preparata al momento negli svariati chioschi del territorio è la piadina; Aldo Spallicci nel 1920 fondò la rivista d’illustrazione romagnola che chiamò La Piè, proprio perché riteneva la piadina emblema della Romagna, già citata anche da Giovanni Pascoli. Gli ingredienti sono semplici: farina, strutto, lievito e sale. Nonostante ciò ogni paese, addirittura ogni famiglia, ha il proprio segreto di preparazione. Perfetta per salumi e formaggi, la piadina può accompagnare tantissimi altri alimenti e si sposa perfettamente con i vini romagnoli. Da provare sicuramente la piadina con lo Squacquerone, formaggio D.O.P a pasta molto molle, di forma rotonda e senza crosta. Delizioso anche con marmellate, saba (sciroppo d’uva o mosto cotto) e savor (conserva di frutta a base di mosto).
Altro prodotto della zona è l’olio d’oliva extravergine di colore giallo con riflessi verdognoli intensi. L’odore fruttato tenue e il sapore medio dolce e di bassa acidità, lo pongono tra il delicato olio ligure e il più deciso olio toscano o pugliese.

squacquerone

Arrivata alla 6° edizione, anche quest’anno Bertinoro, il “Balcone di Romagna”, nella serata del 2 giugno regalerà una ricca degustazione di vini e prodotti tipici romagnoli.
Una fantastica esplosione di sapori e di sentori del territorio. Vini di Romagna D.O.C., D.O.C.G. ed I.G.T. : Sangiovese, Albana, Pagadebit, delle migliori cantine di Romagna; prodotti del territorio e di fattoria (olio, formaggi – raviggiolo, squaquaron., fossa, Savor; confetture; dolci delle tradizioni; cioccolato artigianale; salumi e liquori di fattoria. Tutto questo sul mitico terrazzo vista-mare di Piazza della Libertà, che sarà il teatro dell’iniziativa “Vini e Sapori in Strada “, la festa della Strada dei Colli di Forlì e Cesena.
L’accesso ad assaggi di vini e prodotti sarà possibile acquistando un calice marcato col logo della Strada di Forlì-Cesena ed il marsupio , contenente i buoni-degustazione. I partecipanti potranno altresì giocare al “Miglior Vino per Te…”, un simpatico referendum, con premio finale ad estrazione, di una cena per due in un ristorante aderente all’iniziativa della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

piadina romagnola
Non solo enogastronomia in piazza della Libertà ma anche cultura, precisamente cultura del territorio. Nel contesto di Vini e Sapori in Strada 2007 si svolgerà infatti presso il Palazzo Comunale una interessante Tavola Rotonda, che accompagnerà la presentazione del volume “ROMAGNA, Mitica Terra- Piccola guida sentimentale”, opera scaturita dalle attività del progetto europeo Wineplan.

Per informazioni:
Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena”
Piazza della Liberta 1 – 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASS. VITIVINICOLTORI DI BERTINORO
Piazza della Libertà 1
47032 Bertinoro (Fc)

ASS. STRADA DEI VINI E I SAPORI
DEI COLLI DI FORLÌ E DI CESENA
Piazza della Libertà 3
47032 Bertinoro (Fc)
tel. 0543 469213

ASS. ITALIANA SOMMELIER
via Cavour 9/a
tel. 0543 444397

E per ricordare Aldo Spallicci un altro evento da segnalare: il RADUNO SPALLICCIANO, il 9-10 giugno.
La serata del 9 sarà caratterizzata da un momento popolare, dedicato alle tradizione, alle danze e alle musiche Spallicciane, in via Togliatti a Santa Maria Nuova. Nel pomeriggio del 10 Giugno dalle ore 14.30 in poi, commemorazione del Poeta, con omaggio alla tomba e serie di eventi presso la sua casa natale a Santa Maria Nuova: esibizione degli alunni del comprensorio di Bertinoro e della Scuola Manzi di Tagliata di Cervia. Seguirà un’orazione del Prof Balzani, dedicata a “Il Garibaldinismo e Spallicci”.

(Silvia Donnini)